News

I danni dal progresso tecnico

08 01 2010

Dopo aver letto il libro di Marcello Vannucci “"Storia di Firenze dalle origine ai giorni nostri”" sono arrivato ad un'amara conclusione: con lo sviluppo tecnico della civiltà umana la personalità si sta assottigliando e sta diventando sempre più simile a un modulo.

Oggi la TV comincia a presentare la realtà in 3D, sostituendo la realtà con un'’immagine molto simile a quella reale. Se l'uomo si concentra solo sullo sfruttamento del progresso tecnico dimenticandosi della storia e dei suoi personaggi rischia di diventare una macchina con tante altre macchine simili attorno a lui. Lo sviluppo della civiltà umana in questo caso è destinato al blocco perché lo sviluppo tecnologico senza un'informazione storica porta inevitabilmente al paradosso e all'assurdità.

Lo stesso si può riferire al Disegno e all'Architettura. Il Disegno e l'Architettura devono avere sempre una funzione informativa e decorativa riportando l'essere umano e il ruolo dei personaggi importanti in primo piano e lo sviluppo tecnologico non deve mai occupare il primo posto nella vita umana.

Concept&Design MediaFarm©2008
  Vasili Rogatin - Architetto & Designer